Moventur
Condizioni di prenotazione
Le condizioni che seguono si applicano ai noleggi prenotati attraverso il sito Internet www.moventur.it , il call center Moventur, l’APP o direttamente presso gli uffici di noleggio. Alcune condizioni potrebbero variare in caso di prenotazione effettuata tramite un intermediario o a seguito di un accordo aziendale: in tal caso fanno fede le condizioni contrattualizzate.
1. PRENOTAZIONE
L’importo prenotato include quanto espressamente indicato nel riepilogo di prenotazione confermato al termine del processo di prenotazione e via e-mail. Sono esclusi eventuali costi addizionali per supplementi, accessori richiesti al momento del noleggio o altre somme addebitabili al Cliente secondo quanto disposto dalle Condizioni Generali e Particolari di noleggio. Al momento della prenotazione viene garantita la categoria del veicolo prenotato, ma non uno specifico modello. Con la conferma della prenotazione, il Cliente riconosce di aver preso visione e accettato le presenti Condizioni.
2. PREPAGAMENTO
Il “Prepagamento” è una proposta irrevocabile di acquisto che il Cliente formula in favore di Moventur all’atto della prenotazione del noleggio. Al momento della conferma della prenotazione, il Cliente che ha scelto l’opzione “Prepagamento” si impegna a versare a garanzia una somma pari al costo del servizio prenotato. La somma depositata viene trattenuta, in conto prezzo, alla sottoscrizione del contratto di noleggio. L’importo dovuto alla conferma della prenotazione può essere versato con carta di credito o carta di debito. All’atto del noleggio, il Cliente deve presentare una carta di credito a lui intestata, nominativa e riconosciuta a livello internazionale (Visa, Mastercard, Diners, Union Pay), per il blocco del deposito cauzionale, ove richiesto..
3. MODIFICHE DELLA PRENOTAZIONE
Il Cliente può modificare la prenotazione senza alcun onere a suo carico. Nel caso in cui il Cliente modifichi dati rilevanti della prenotazione (gruppo prenotato, data/ora di ritiro/riconsegna, stazione di ritiro/riconsegna) il sistema potrebbe non garantire la disponibilità del veicolo e/o la tariffa inizialmente prenotata e/o prepagata. Qualora, a seguito delle modifiche, risulti dovuto dal Cliente un importo superiore a quello eventualmente prepagato, il Cliente deve saldare la differenza con un nuovo pagamento. Qualora l’importo a saldo sia inferiore, nessun rimborso è dovuto e la differenza viene trattenuta a titolo di penale.
4. CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE
Il Cliente può cancellare la prenotazione prima della data/ora di ritiro del veicolo senza alcun onere supplementare a suo carico, fino a 24 ore prima del ritiro del veicolo. Se la cancellazione avviene nelle 24 ore che precedono il ritiro del veicolo, il cliente è tenuto a corrispondere una penale di 30 €. In caso di prepagamento, il Cliente può ottenere il rimborso dell’importo eventualmente prepagato al netto dell’eventuale penale, inoltrando richiesta a Moventur attraverso i canali e gli strumenti preposti.
5. MANCATA PRESENTAZIONE DEL CLIENTE (NO-SHOW)
Qualora il Cliente non dovesse presentarsi per la conclusione del noleggio senza aver cancellato la prenotazione, gli sarà addebitata una penale pari all’intero importo prenotato ed eventualmente prepagato alla conferma della prenotazione.
6. RITARDI E NOLEGGI “FUORI ORARIO”
Noleggi in uffici aeroportuali o ferroviari Al momento del completamento della prenotazione, il Cliente è tenuto a indicare il numero del volo/treno. In presenza di questa informazione, il veicolo viene tenuto a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’atterraggio del volo o l’arrivo del treno e comunque non oltre i 60 minuti dopo l’orario di chiusura dell’ufficio di noleggio. In caso di ritiro del veicolo dopo l’orario di chiusura dell’ufficio di noleggio, si applica il servizio “Fuori Orario” al costo indicato nelle Condizioni Particolari di Noleggio.
Noleggi in uffici di città
Il veicolo viene tenuto a disposizione del Cliente fino ad un massimo di 59 minuti dopo l’ora di previsto ritiro e comunque non oltre l’orario di chiusura dell’ufficio di noleggio.
7. QUALIFICAZIONE DEL CLIENTE E NOLEGGIO
Al momento del noleggio, il Cliente deve essere munito di un documento di identità completo con i dati di residenza, di una patente di guida valida per la circolazione in Italia e dovrà presentare una carta di credito o di debito a lui intestata.
I clienti non residenti in Italia dovranno essere in possesso di patente valida per uso internazionale oppure tradotta da un’ambasciata o da un’autorità equivalente e leggibile in caratteri latini. In ogni caso Moventur si riserva a suo insindacabile giudizio di declinare il noleggio qualora le garanzie offerte dal Cliente non fossero ritenute sufficienti.
Al momento della stipula del contratto il Cliente deve aver compiuto:
- 18 anni per noleggiare un autoveicolo
Ai conducenti di età inferiore ai 19 anni e/o con patente di guida conseguita da meno di 12 mesi è consentito il noleggio dei soli autoveicoli di categoria B e C. Ai conducenti di età compresa fra 18 e 21 anni è richiesto il pagamento del servizio aggiuntivo obbligatorio “Guidatore giovane 18-21” ed è consentito noleggiare autoveicoli appartenenti alle sole categorie B C D E. Ai conducenti di età compresa fra 22 e 24 anni è richiesto il pagamento del servizio aggiuntivo obbligatorio “Guidatore giovane 22-24”.
Nel caso in cui il Cliente non possegga i requisiti per la qualificazione, tra cui in particolare:
- Non possegga una patente di guida valida per la circolazione in Italia
- Non possegga un documento di identità completo con i dati di residenza
- Non possegga una carta di credito a lui intestata, nominativa e riconosciuta a livello internazionale (Visa, Mastercard, Diners, Union Pay)
- Fornisca una carta di credito senza il plafond sufficiente per coprire il costo del noleggio, il costo di eventuali servizi aggiuntivi e il deposito cauzionale (ove richiesto)
- Non abbia compiuto 18 anni o abbia prenotato un gruppo auto non consentito per la fascia di età al momento del ritiro
- Possegga la patente di guida da meno di 12 mesi e abbia prenotato un gruppo diverso da B o C
- Rifiuti di fornire i dati relativi alla propria reperibilità
Nessun rimborso relativo alla prenotazione gli sarà dovuto e l’importo eventualmente prepagato sarà trattenuto a titolo di penale. L’importo eventualmente prepagato dal cliente alla conferma della prenotazione – salvo quanto indicato al punto 4 – non è rimborsabile. Pertanto qualsiasi modifica al contratto di noleggio che risulti in un importo dovuto inferiore a quello prepagato, non dà diritto ad alcun rimborso.
Per quanto non espressamente previsto in queste condizioni, si applicano le Condizioni Generali e Particolari di noleggio.